Dopo un’iniziale dichiarazione di Microsoft, riguardante la creazione di un controller Xbox dedicato a Cyberpunk 2077, era stata la stessa casa sviluppatrice polacca a pubblicare un video sulla creazione della versione customizzata della console ammiraglia di casa Microsoft.
Grazie ai potenti mezzi di UNINERD oggi possiamo spacchettare e ammirare l’esclusiva Xbox One X Limited Edition di Cyberpunk 2077 (Hard disk 1 TB e videogame scaricabile al Day 1), dedicata proprio al videogame di CD Projekt RED.
Vedremo di seguito le caratteristiche che rendono questa edizione limitata un must buy per ogni appassionato del celebre genere che ha influenzato intere generazioni di videogiochi, romanzi e altre opere creative.
Packaging
Già la confezione stessa è ricca di dettagli e grafiche dedicate al gioco, tanto che gli elementi illustrati richiamano graffiti su superfici metalliche, scure e sporche, che richiamano l’esperienza “punk” del gioco stesso.
Sono inoltre presenti i loghi delle diverse gang che saranno presenti nel gioco finale e queste contribuiscono a far sembrare la scatola un oggetto uscito direttamente dalle strade di Night City!
Si consiglia di approfondire l’aspetto sociale delle gang in quanto tali argomenti potrebbero essere richiesti durante l’esame. Visionare Cyberpunk Fandom.
Design
Il design generale è quello standard di Xbox One X, con la sostanziale differenza della totale assenza di fori per l’aerazione nella parte “superiore”, dove invece prendono posto diverse placche: ognuna delle quali ispirata ad una componente hardware utilizzata e/o prodotta proprio delle organizzazioni presenti nel gioco, a rappresentare l’iconico miscuglio tecnologico (militare e corporativo).
La parte che dovrebbe considerarsi “inferiore”, o di appoggio della console, è molto diversa, con un’immagine dedicata al Silver Samurai, immediatamente riconoscibile nella maschera da samurai con innesti cibernetici, che sormonta il logo della gang criminale Maelstrom, accompagnato dalla frase “Where is Johnny?”.
Il fatto che tale artwork sia relegato alla superficie “inferiore” della console, e la mancanza dei fori d’areazione, lasciano intuire che questa dovrebbe essere esibita in posizione verticale
Proprio grazie a questa verticalità è possibile osservare una sorta di dualità tra le due parti, che rappresenta uno degli elementi fondamentali nel gioco di Cyberpunk, fortemente espressa in questo capitolo ambientato a Night City.
Non si può evitare di evidenziare quanto ogni elemento sia rifinito ottimamente, con l’utilizzo di texture differenti sulle varie superfici, con l’applicazione inoltre di abrasioni, graffi, marchi e codici a barre sulle diverse componentistiche: una gioia per gli occhi.Infine possiamo notare un led azzurro sul lettore disco ed elementi con effetto glow nella parte posteriore.
Gli elementi con effetto glow non sono troppo visibili al buio.
Accessori
Gli accessori continuano a seguire l’estetica della console.
Il controller riprende la parte legata a Jon Silverhand. É suddiviso in componenti nere con dettagli rossi, che richiamano la parte inferiore della console, mentre la parte destra è composta da un’unica placca color argento a simulare l’arto cibernetico di Johnny.
Il cavo HDMI è colorato con una tonalità “speciale” ed è chiaramente visibile anche dopo l’installazione.
Per esaltare ulteriormente l’aspetto Cyberpunk, consigliamo l’uso di un cavo di rete di colore giallo.
Suoni ed Easter egg
Come ogni console in edizione limitata i suoni di accensione e spegnimento sono unici, e questa volta l’idea di “turn-on & connect” è sicuramente trasmesso.
In questa edizione speciale è inoltre presente un piccolo easter egg sul retro della console. É infatti visibile una scritta con le parole Uniform, Victor, Mike, Echo. Prendendo le singole iniziali otterremo UVME, ovvero “utilizza i raggi Ultra Violetti su di me“.
Se utilizziamo questo tipo di luce potremo leggere un messaggio nascosto che riporta “Molte lingue, un unico messaggio” seguito dalla parola “Grazie” in 15 lingue diverse.
Anche il controller offre qualcosa da scoprire. Nel sezione delle batterie è presente un QR code che, una volta inquadrato, ci redireziona verso un video di YouTube: il brano dei Refused intitolato The Ballad of Buck Ravers by SAMURAI (contenuto nella colonna sonora del videogame).
L’acquisto di questa console è consigliato a tutti gli studenti di UNINERD e, soprattutto, a tutti gli spasmodici videogiocatori (amanti dei GdR e non solo) in attesa del videogame Cyberpunk 2077.
Ci si poteva quindi attendere un design classico con un’uso smodato del colore giallo “al neon” e, invece, il tema della console sembra cercare di rappresentare maggiormente l’atmosfera di Cyberpunk, senza fermarsi al brand di Cyberpunk 2077.
Questa è l’ultima edizione speciale che verrà prodotta per Xbox One X ed è solo uno dei prodotti figli della partnership tra Microsoft e CD Projekt RED, che comprende inoltre anche uno stand per ricaricare le batterie del controller, un SSD Seagate da 2TB ed un headset wireless SteelSeries Arctis 1.