Le Montagne della Follia è una delle più famose e importanti opere di Lovecraft, che negli anni è divenuta un classico della letteratura horror americana, da cui altri autori e registi hanno poi saputo prendere ispirazione per altri loro lavori, primo fra tutti: La Cosa di Carpenter.
È con tale premessa che possiamo avviarci quindi al cosmico unboxing preparato da un gruppo di dottorandi di UNINERD che, per un numero imprecisato di eoni, hanno saputo attendere la versione italiana di questo libro illustrato. Questo si presenta suddiviso in 2 volumi in copertina rigida, ciascuno da 64 pagine, con sovraccoperta illustrata, contenuti all’interno di un cofanetto semirigido.
I volumi sono stati tradotti e pubblicati in italia dalla casa editrice Raven Distribution di Imola (raven-distribution.com), già famosa a molti degli studenti in quanto anche produttrice e traduttrice di numerosi Giochi di Ruolo e da Tavolo.
Il romanzo
Il contenuto dei volumi riporta il racconto de ‘Alle Montagne della Follia’ di Howard Phillips Lovecraft, scritto nel 1931 e pubblicato successivamente solo nel 1936 in forma rimaneggiata. Il romanzo originale infatti fu spesso rifiutato e rischiò, per certi versi, di non venire mai pubblicato forse proprio a causa dalle raccapriccianti visioni che l’autore riversò nel racconto…visioni per le quali i lettori dell’epoca avrebbero potuto perdere la sanità mentale!
Il racconto narra di una spedizione al Polo Sud e delle scoperte incredibili che ne conseguirono, alle quali probabilmente nemmeno oggi uno scienziato oserebbe mai credere.
Per conoscere l’epilogo della spedizione, raccomandiamo di rendere omaggio all’autore addentrandosi nella sua opera, ma a vostro rischio e pericolo!
Il testo, scritto sotto forma di resoconto, è suddiviso in due parti: la prima si focalizza sulla preparazione e l’avvio della spedizione scientifica, coinvolgendo luoghi già noti nell’universo di Lovecraft, mentre la seconda si dedica alla scoperta e ai fatti avvenuti nella città sconosciuta, tra gelidi paesaggi e desolazione alienante.
Le illustrazioni
Aperta la confezione, la cosa che maggiormente cattura l’attenzione sono le incredibili illustrazioni gemelle presenti sulle copertine dei volumi, realizzate da François Baranger.
Da sempre affascinato dall’universo di H.P. Lovecraft, Baranger è un illustratore famoso in tutto il mondo per concept art legati al mondo del cinema e i videogiochi, grazie alla sua capacità di creare prospettive che catturano l’immensità della scena. I suoi concept sono stati utilizzati in film quali Harry Potter , Percy Jackson o La Bella e La Bestia, ma anche ai videogiochi quali Heavy Rain e Beyond: Due Anime.
Il suo stile è immediatamente riconoscibile nelle sue opere e lo si percepisce ancora di più, paragonando le illustrazioni contenute in questi volumi con quelle presenti nel suo precedente lavoro su The Call of Cthulhu.
Anche dal formato scelto, perfettamente adatto a ospitare le grandi tavole all’insegna del realismo e della precisione nei dettagli, traspare l’amore di Baranger per i lavori di Lovecraft: nelle rappresentazioni del colossale Cthulhu, delle distese di ghiaccio dell’Antartide, o delle monumentali strutture, si può percepire come l’artista sia stato rapito dall’immaginario dell’autore di Providence, una sensazione che si estende anche a chi si immerge in queste opere d’arte.
Informazioni
- Editore : Raven Distribution
- Autori: Pelle Nilson, Johan Nohr
- Genere: Fantasy, Horror
- Sito web: www.dragonstore.it