Monsterpocalypse: the board game (Kickstarter)

L’odierna scienza nerdistica trova ispirazione in numerosi fenomeni culturali del passato e si potrebbe altresì affermare che molti giochi attuali poggiano sulle spalle dei giganti: per alcuni questo concetto è stato preso quasi alla lettera, come nel caso di Monsterpocalypse della Privateer Press un gioco che trova la propria ispirazione nella cultura cinematografica nipponica dei combattimenti tra robot e mostri di dimensioni gigantesche!

La prima edizione del gioco risale al 2008 ed era essenzialmente un gioco da tavolo con miniature collezionabili già dipinte, con le quali si potevano mettere insieme diverse fazioni, che lavoravano individualmente per proteggere o distruggere il pianeta Terra. Questo viene rappresentato in game con truppe e creature colossali che si scontrano su una città, controllando o distruggendo edifici per raggiungere nuovi livelli di potenza, necessari a sconfiggere l’avversario.

La seconda edizione del 2018 evolve il concetto sia sul piano del design, sia su quello regolistico, trasformandolo in un wargame a tutti gli effetti, con miniature da assemblare e dipingere, e la possibilità di creare uno schieramento di forze provenienti da fazioni diverse, purché si scelga all’interno di quelle votate alla protezione della Terra, o alla sua distruzione.

Dalla collaborazione tra Privateer Press e Mythic Games nasce ora un kickstarter con il quale quest’ultima punta a realizzare una versione gioco in scatola dell’edizione 2018, con un aggiornamento sotto diversi aspetti, per avvicinarlo al relativo pubblico: grafiche più intuitive, miglioramento della componentistica (plancia in cartonato, edifici in plastica, modelli già assemblati), maggior numero di elementi e scenari di campagna per aumentare la longevità del prodotto.
Oltre al core box, vengono poi annunciate espansioni di tipo battle royale per permettere ai 2 giocatori di scontrarsi con 3 mostri in campo per ciascuno, oppure per accedere a modalità per 3 o 4 giocatori di tipo tutti contro tutti, a squadre 2 contro 2, o cooperative contro IA in cui i giocatori dovranno cooperare per sconfiggere un potente mostro APEX (modellisticamente parlando, molto più grande degli altri).

La Facoltà partecipa al kickstarter, perciò si raccomandano gli studenti di seguire i canali social per tutti i futuri contenuti dedicati al gioco e di non perdersi un’occasione di proporzioni così colossali!

Informazioni

Inizio campagna: 2 Novembre 2021
Fine campagna: 19 Novembre 2021

Per supportare il progetto: https://www.kickstarter.com/projects/1162110258/monsterpocalypse-board-game