La storia di Conquest si svolge nel vasto mondo di Eä, un mondo in continua mutazione, che ha visto numerose ere susseguirsi e diverse creature popolarlo. Oltre a questo pianeta esistono numerosi altri pianeti abitati, ma sono poche le informazioni disponibili e, ad oggi, restano quasi interamente sconosciuti.
Le leggende narrano che tutto fu plasmato da potenti forze primordiali (Creazione e Distruzione), in continua lotta tra loro, le quali generarono l’intero universo. Mentre la prima forza creava, la seconda distruggeva, in cicli che sono da sempre esistiti, finché la fusione tra di esse generò un evento così catastrofico da mandare il creato in frantumi, scomponendolo in un universo composto da galassie, stelle e pianeti, così come sono noti nel mondo di Conquest.
Le due grandi forze restarono latenti, in silenzio, per secoli, finché una nuova entità, denominata Equilibrio, si manifestò.
La continua interazione tra queste tre entità primordiali generò nel tempo altre entità: Distruzione, nutrendosi dei frammenti di Creazione, alternava cicli di letargo e nutrimento, rimanendo così sempre affamata al punto da generare un’altra entità, Carestia. Dal continuo tentativo di Creazione di rimettere insieme i propri pezzi e soggiogare Distruzione, nacquero invece Conquista, Guerra e Morte. I poteri magici di questo mondo sono derivati proprio dalle energiegenerate dallo scontro continuo tra tali entità, che si espandono in tutto l’universo e alle quali il mondo mortale può attingere. Ma se questo nei secoli ha, da un lato offerto agli esseri che popolano il mondo di Eä la possibilità di plasmare magie, dall’altro ha attirato altre entità immortali che stanno ora attraversando il vuoto cosmico alla ricerca del potere.
Gli studenti interessati all’approfondimento della Storia di Ea possono trovare una grandissima quantità di materiale di studio direttamente sul sito web di Para-bellum.
Il mondo di Eä è un mondo dinamico, in cui diverse razze cercano di sopravvivere o, talvolta, sopraffare le altre. In questo momento esistono numerose fazioni giocabili:
- i 100 Regni, la civiltà umana perennemente tormentata da guerre intestine;
- gli Spire, un’antica razza aliena della quale Eä ospita moltitudini di individui abbandonati dai loro antenati;
- i Dweghom, una industriosa razza forgiata dagli stessi draghi per servirli;
- i Nords, umani temprati da ostili lande gelate e sanguinarie lotte per la sopravvivenza;
- i W’adrhûn, una razza pelleverde creata dagli stessi Spire con tratti genetici selezionati, che ha forgiato la propria civiltà soggiogando letali rettili preistorici;
- l’Old Dominion (in arrivo a inizio 2022), un’antica civiltà militare intrappolata nella non-morte.
Nelle successive lezioni avremo modo di approfondire le fazioni presentate oggi, in attesa che anche Old Dominion sia ufficializzata sullo Store Para-bellum.