“Resistere signor Wayne. Sopportare. La odieranno per questo, ma è la vera forza di Batman. Lui può essere l’emarginato, può fare la scelta che nessuno osa affrontare: la scelta giusta.”
Alfred Pennyworth
Batman Miniature Game (BMG) è un wargame skirmish ambientato nella buia, caotica e pericolosa Gotham City. È prodotto da Knight Models e nel 2022 ha festeggiato il suo decimo anno di vita!
Il gioco ci vede al comando di una crew (dai 5 ai 12 modelli in media) e si sviluppa su 4 round nei quali i giocatori cercheranno di portare a termine più obiettivi possibile impedendo all’avversario di fare altrettanto, in partite che hanno una durata media di circa 2 ore.
Il Regolamento e gli Obiettivi
Il regolamento, scaricabile direttamente dal sito ufficiale, è snello e, pur essendo attualmente solo in lingua inglese, risulta molto semplice da capire anche per un neofita dei wargame.
Ciascun modello in campo ha 3 azioni disponibili e, all’inizio di ogni turno, potrà vedersi assegnato un segnalino audacia (fino a un massimo di 4), con il quale potrà eseguire tutte le azioni disponibili. I giocatori alternano l’attivazione dei modelli e il giocatore con meno profili in lista potrà usare un numero di segnalini ‘pass’, per poter passare il turno, pari alla differenza di profili (e modelli) attivabili tra le due crew.
Ma qual è l’asso nella manica (o meglio, nella bat-cintura) di questo gioco?
La condizione di vittoria in questo gioco è portare a termine più obiettivi possibile, secondo una strategia che va pianificata addirittura a partire dal list-building. Infatti, ogni fazione ha un proprio mazzo di obiettivi studiato e ottimizzato per sfruttare i propri punti di forza; pertanto il mazzo non è standard, ma va costruito dal giocatore in base alla lista e allo stile di gioco che vorrà utilizzare in partita per poter essere più performante possibile. Per aggiungere variabilità in gioco e in fase di deck-building c’è anche un mazzo ‘generico’ le cui carte possono essere inserite in qualsiasi mazzo per ritrovarsi a seguire obiettivi differenti in partita.
Le Fazioni
BMG offre una vastissima gamma di fazioni e modelli. Oltre agli ovvi Batman e membri della Bat-Family, troveremo tutti i personaggi iconici del mondo del Cavaliere Oscuro: alleati e nemici, dai più noti ai meno noti.
Dal commissario Gordon e gli agenti del Gotham City Police Department, all’immancabile gang del Joker, potremo giocare con i villain più noti quali Pinguino, l’Enigmista, Mr.Freeze o Bane, senza tralasciare personaggi che solo i più grandi appassionati dei fumetti DC riconosceranno come La Corte dei Gufi, il Culto del Diacono Blackfire, o il Batman Che Ride. Considerando inoltre che uno degli altri giochi della Knight Models, cioè DC Multiverse, aggiunge ulteriori miniature a quelle del roster esclusivo di Batman Miniature Game, la varietà è assicurata.
Non esiste una fazione predominante poiché, grazie alla varietà dei modelli e alle combinazioni con il mazzo obiettivi, prevedere un ‘metagame’ non è così semplice e questo dà la possibilità di scegliere a cuor leggero la crew che piace, senza aver paura di aver acquistato una fazione debole. All’interno di ogni fazione abbiamo inoltre infinite combinazioni di modelli e sinergie per costruire liste e stili di gioco che sfruttano appieno le potenzialità della crew. Per dare ulteriore caratterizzazione al gioco, Knight Model ha indicato in ‘dollari’ il costo in punti di ciascun profilo, cosicché i giocatori si troveranno a tutti gli effetti ad ‘assoldare’ la banda da scagliare per le strade di Gotham e a ‘pagare’ ogni ulteriore arma o equipaggiamento (spesso e volentieri profumatamente!).
Grazie all’app (scaricabile gratuitamente sia per iOS che Android) potrete trovare tutti i profili dei modelli, tutti unici e identificabili grazie alle proprie peculiarità che li rendono dotati di carattere proprio come i personaggi di un fumetto.
Anche il più misero scagnozzo del Joker avrà un profilo distinto da quello del suo compagno anche se per i cazzotti di Batman, non fa comunque alcuna differenza.
Modelli e Accessori
BMG si fa amare anche per le sue sculpt fenomenali. I modelli sono realizzati in termoplastica in scala eroica, estremamente dettagliati e dinamici: una gioia per qualunque pittore che si rispetti!
Spesso sono i modelli sono basati su momenti tratti dai comics o dai film, con pose caratteristiche che riproducono in maniera identica le tavole, mentre altre volte le miniature sono direttamente inventate e scolpite ad hoc per il gioco, dando vita così a una Gotham realistica sul proprio tavolo da gioco.
Per quanto riguarda i token ci possiamo sbizzarrire: la scatola base fornisce tutti i token necessari, ma la community e l’azienda madre forniscono alternative accattivanti e personalizzate per ogni fazione.
Se anche voi volete avere i token più riconoscibili, appariscenti e a tema con la vostra crew preferita, https://www.btt-store.com/ è il sito di riferimento per i token di BMG e, in esclusiva per gli studenti UniNerd e i membri della community BMG Italia, è possibile usare il codice BMGITALY per ricevere un 10% di sconto sul totale del carrello!
Per ogni approfondimento sul gioco, i centri di studio nerdistico dove si raduna la community Italiana di Batman Miniature Game si trovano su Discord, su Telegram e su Facebook (così come il gruppo dedicato anche agli altri giochi Knight Models), mentre la community internazionale occupa perlopiù il server Discord Arkham Rejects.