Trench Crusade | Sinossi

Durante le Crociate una banda eretica di Templari osò sfidare l’Onnipotente e, abbandonando i propri sacri voti, scatenò le forze dell’Inferno sulla Terra. Oltre 800 anni dopo, nell’Anno di Nostro Signore 1914, infuria ancora una  guerra brutale e spietata tra le forze del Paradiso e dell’Inferno. Non è solo una lotta per la sopravvivenza, ma uno scontro epocale in cui l’umanità stessa ha in gioco il destino della propria anima.

Trench Crusade è un gioco di miniature skirmish ambientato in un’ucronia che assume tinte grim-dark e horror.

Il Medioevo europeo è stato dominato dalla logorante invasione delle forze degli inferi sulla terra: a seguito dell’apertura di una Cancello Infernale su Gerusalemme durante le Crociate, la contaminazione dell’Inferno e le sue schiere demoniache si sono riversate sul continente africano, arrivando a conquistare tutto il Nord-Africa e a distruggere Costantinopoli nel corso di secoli di logoramento.

A fermare l’avanzata delle schiere infernali e dei loro adepti, il Principato di Nuova Antiochia guida l’Alleanza dei Fedeli nella resistenza contro l’eresia, e organizza una controffensiva all’epoca della moderna Grande Guerra del 1914: laddove si scontrano i fedeli e i nemici dell’Onnipotente, una logorante guerriglia di trincea ha luogo giorno dopo giorno, ed è questa sporca e sanguinosa lotta che Trench Crusade vuole portare sui tavoli da gioco.Tra gli autori si annoverano nomi celebri come Mike Franchina, creatore dell’ambientazione originale e artista principale del gioco, celebre per essere stato concept artist di Diablo, Magic the Gathering, Path of Exile e molti altri; Tuomas Pirinen, co-autore di Mordheim e celebre game designer; terzo co-autore è infine James Sheriff, all’opera sulle splendide miniature del gioco.

Il Regolamento

Tutte le meccaniche di gioco si basano su tre principali elementi: la libertà nella gestione delle azioni, un unico tipo di lancio di dadi e dei segnalini specifici per influenzare quel lancio dei dadi.

Il sistema prevede l’attivazione alternata dei modelli ma, ogni volta in cui un modello viene attivato sarà libero di scegliere l’ordine in cui eseguire le proprie azioni. Queste possono essere movimento o carica, scatto, attacco a distanza, attacco in corpo a corpo, o azioni specifiche di alcuni modelli. Alcune azioni sono considerate rischiose, perciò richiedono un test per poter essere eseguite e portano alla fine dell’attivazione in caso di fallimento!

Per verificare il buon esito delle azioni si esegue il lancio di due dadi e il successo è rappresentato sempre da un risultato di 7+, con il 12 che rappresenta invece un successo critico.
Se l’azione ha successo e si tratta di un attacco, si esegue lo stesso tipo di tiro confrontandolo con la tabella dei danni, che produrrà sempre un qualche tipo di effetto salvo in caso di doppio 1. Con un risultato di 9+ invece un modello viene rimosso dal gioco!
Scudi da trincea, armature o altri tipi di potenziamenti possono ovviamente ridurre il tiro di dado, a dimostrazione del fatto che l’avanzamento tecnologico gioca un ruolo fondamentale nella guerriglia giocata in Trench Crusade.

Considerando che questi sono gli elementi di base, tutto il resto è studiato per poterli influenzare. Nello specifico, i test vengono influenzati da meccaniche che aggiungono o rimuovono dadi (+Dice / -Dice), i quali possono anche annullarsi tra loro. Ciò significa che, in caso a un tiro vadano applicati ad esempio 2 +Dice e 1 -Dice, un dado positivo e uno negativo si annullano tra loro, lasciando quindi 1 +Dice che andrà a influenzare il tiro. Il tiro si eseguirà quindi con 3d6 e andranno scelti i due dadi col risultato più alto. Viceversa, in caso dovessero rimanere più -Dice dalla somma dei malus e dei bonus al tiro, bisognerà scegliere i due dadi con il risultato più basso.

I +Dice e -Dice possono essere generati da diversi elementi: dalla copertura o dalla lunga gittata (che porterà dei -Dice all’attaccante) oppure da una posizione elevata (che garantirà dei +Dice).

Infine possono essere prodotti dall’ultima meccanica da analizzare, cioè quella dei Segnalini Sangue o Benedizione.
Mentre i segnalini Benedizione semplicemente attribuiscono +Dice al modello che ne beneficia, i segnalini Sangue vengono sviluppati da situazioni di gioco comuni e fanno sì che durante ogni round rimangano attivi entrambi i giocatori. Questo perché rappresentano le ferite vere e proprie, ma anche l’esaurimento nervoso dovuto alla pressione del fuoco nemico o all’orrore provato di fronte a creature raccapriccianti e mutilazioni, insomma tutto ciò che può creare difficoltà nel combattere.

I segnalini Sangue possono dunque essere applicati a un modello nemico anche a seguito di un risultato basso (da 2 a 6) nella tabella dei danni – quindi dopo un attacco avvenuto con successo – e potranno essere poi usati in almeno due situazioni fondamentali:

  • quando il giocatore attivo tenta di ferire nuovamente lo stesso modello. Potrà spendere un segnalino Sangue rimasto su quel modello per aggiungere un +Dice al proprio attacco o al tiro sulla tabella dei danni.
  • quando un modello non attivo viene attaccato da un modello che presenta dei segnalini Sangue. In tal caso il giocatore che subisce l’attacco potrà infliggere un -Dice all’attaccante per ogni segnalino Sangue speso.

Una banda da guerra contiene in media meno di una decina di modelli e può essere costruita spendendo ducati per la maggior parte degli elementi, o punti gloria per alcuni oggetti specifici. Esistono inoltre limitazioni per i modelli, relative soprattutto al numero e al tipo di equipaggiamenti che possono portare, ma anche caratterizzazioni come le parole chiave che denotano magari una sotto-fazione di appartenenza, o un tipo di abilità particolare.

Il regolamento è attualmente ancora in playtesting ed è scaricabile gratuitamente dalla sezione dedicata alle regole nel sito ufficiale di Trench Crusade. Il Trench Crusade Compendium è inoltre la principale web app disponibile per poter costruire le proprie warband.

Le Fazioni

Attualmente sono disponibili cinque fazioni principali:

  • Principality of New Antioch: la principale forza militare dei fedeli, alla guida delle nazioni europee;
  • Trench Pilgrims: fanatici religiosi che non fanno parte della Chiesa e divisi in vari culti, talvolta ostili anche ad altri fedeli.
  • Heretic Legion: umani corrotti dalle forze dell’Inferno dai quali traggono empi poteri e creature demoniache di vario tipo;
  • Cult of the Black Grail: una piaga che affligge gli esseri viventi per sottometterli a Belzebù, che potrà poi esercitare il suo controllo su di essi;
  • Iron Sultanate: l’unione dei paesi islamici che hanno risposto all’appello del Sultano e si sono riorganizzati dietro al Grande Muro di Ferro profetizzato dal Corano.

Una sesta fazione sarà rivelata a breve e ognuna di queste ha inoltre specifiche varianti, caratterizzate da abilità specifiche e/o limitazioni, componibili anche grazie all’utilizzo di parole chiave presenti sui diversi profili.

Modelli e Accessori

Gli stessi autori di Trench Crusade incoraggiano a realizzare le proprie bande da guerra con quanto hanno a disposizione, cosa che rende il gioco miniature agnostic, e apre alla possibilità di stampa 3D tramite STL o di kitbashing usando altri range di miniature. Tuttavia quanto è già stato mostrato non può che stimolare l’interesse e la voglia di mettere le mani sulle miniature ufficiali. Infatti, il design e l’aspetto finale dei modelli è fortemente ispirato alla Grande Guerra, con un twist gotico e grimdark. I modelli attualmente rivelati sono visibili in render o già dipinti, e alcuni di questi sono già stati mostrati durante alcuni eventi, tra cui Play Modena 2024: i dottorandi UniNerd hanno già potuto ammirarli dal vivo e a fine lezione gli studenti potranno averne un assaggio a propria volta.

Altre informazioni

Tra le risorse di studio principali bisogna raccomandare anzitutto il sito ufficiale di Trench Crusade, ma gli studenti sono invitati anche a unirsi al gruppo facebook italiano aperto e coordinato dalla facoltà.Il lancio con piattaforma di crowdfunding è previsto per l’autunno del 2024, ma ad oggi non è ancora disponibile una data esatta; in ogni caso il prodotto visto finora dimostra il livello qualitativo che ci si può aspettare solo ad un gioco che ha alle spalle autori di esperienza e calibro come Mike Franchina, Tuomas Pirinen e James Sheriff, ragione per cui si raccomanda caldamente di supportarlo quando sarà il momento!

Introduzione alla lore del gioco, alle fazioni e alle meccaniche di base con Tuomas Pirinen durante Play 2024.