L’offerta didattica dell’università è rappresentata da tre fondamentali rami di studio: Wargame, Boardgame e Videogame.
Ogni corso di studio si sviluppa attraverso insegnamenti canonici, ai quali vengono affiancati laboratori e attività propedeutiche all’ambito professionale.
Sono comunque disponibili insegnamenti comuni a tutti i percorsi di studio, tra cui è possibile scegliere. Durante l’anno saranno resi disponibili seminari con i maggiori esperti del settore, con il patrocinio della docenza UNINERD.
Attenzione: è possibile che, in anni diversi, alcuni corsi vengano modificati sulla base della disponibilità dei docenti o al fine di migliorare l’offerta formativa.
Di seguito sono riportati gli insegnamenti disponibili con relativi Crediti Formati Universitari (CFU) per l’anno accademico in corso.
Wargame
Fondamenti di Infinity: the Game * | 6 |
Infinity: the Game N4 | 9 |
GW: storia di Warhammer e Warhammer 40k * | 12 |
Strategia per schermaglie | 6 |
Battaglie campali: dalla teoria alla pratica | 8 |
L’interpretazione del regolamento: teoria generale * | 8 |
Techniche di lancio del dado e manipolazione | 6 |
Statistica nel lancio dei dadi (non solo d6) | 8 |
Modellismo : principi | 6 |
Modellismo: avanzato | 8 |
Boardgame
Teoria dei giochi da tavolo | 8 |
Giochi in scatola: dalla teoria alla pratica * | 4 |
Fondamenti di “Germans” | 6 |
Istituzioni di “Dungeon crawler” | 6 |
Gestionale e strategico comparato | 10 |
L’interpretazione del regolamento: teoria generale | 8 |
Techniche di lancio del dado e manipolazione * | 6 |
Modellismo: principi | 6 |
Modellismo: avanzato * | 8 |
Organizzazione in libreria * | 6 |
Videogame
Storia del cabinato e del retro-gaming | 8 |
Il videogame: caratteristiche e generi * | 6 |
Fondamenti del “Picchiaduro” | 6 |
Fondamenti dello “Sparatutto” | 6 |
Platform: teoria e pratica | 8 |
Arcade | 6 |
Branding e marketing | 8 |
Studio dei DLC | 6 |
Istituzioni di NextGen console * | 6 |
Fisica e meccanica dei controller | 8 |